La maggior parte delle persone sono intimorite e possono seriamente spaventarsi, vedendo un serpente nel proprio giardino o mentre si coltiva la terra nel proprio orto. La prima reazione è quella di urlare e commettere dei gesti inconsulti, ma la realtà è che queste azioni possono peggiorare seriamente la situazione.
Ma per fortuna, in Italia, la maggior parte delle specie di serpenti sono innocue e non portano alcun danno alla nostra salute e quella degli animali domestici. C’è solo una varietà di serpente che potrebbe essere pericolosa e potrebbe iniettare il proprio veleno, causando dei seri danni alla salute e portare a un ricovero al pronto soccorso.
Cosa succede se vediamo un serpente?
Lo capisco, anche io come reazione spontanea, urlerei e mi spaventerei alla vista di un serpente. Sebbene, la reazione spontanea sarebbe quella di scappare, ma non c’è niente di più sbagliato che avere una reazione spropositata. Questo perché il serpente può spaventarsi e, per proteggersi, potrebbe attaccarci, soprattutto se si tratta di una vipera, questo potrebbe essere molto pericoloso.
La vipera è uno dei serpenti più pericolosi al mondo ed è una specie presente in Italia. E’ praticamente, molto simile alla biscia che è del tutto innocua, infatti spesso la scambiamo, ma ci sono alcuni dettagli che fanno la differenza: la vipera ha un colore tendente al viola, le pupille a fessure, testa triangolare, una coda sottile e canini appuntiti.
Perché troviamo i serpenti nei nostri orti e giardini
Quando ci troviamo un serpente nel nostro giardino o mentre stiamo coltivando il nostro orto, cosa potrebbe significare? Che forse c’è un’infestazione di serpenti vicino alle nostre abitazioni? In realtà la situazione è un po’ diversa, perché i serpenti vanno alla ricerca di cibo, come roditori e altre prede, che possono essere presenti nei nostri giardini. Ma cosa dobbiamo fare se incontriamo un serpente? Scopriamolo insieme:
- Non urlare e attaccarlo.
- Non scappare.
- Fermarsi e controllare il suo comportamento.
- Muoversi con cautela e aspettare che il serpente vada via.
Infatti il serpente non attacca se non si sente in pericolo e potrebbe andarsene senza fare problemi. E’ importante che in presenza di bambini e animali domestici, fargli mantenere la calma, perché con le loro reazioni istintive possono far agitare il serpente e quindi potrebbe attaccare con delle spiacevoli conseguenze.
Un metodo utile per tenere lontano questi rettili è mantenere sempre pulito il giardino e l’orto, permettendo un ambiente privo di roditori e animale che potrebbero essere delle facili prede. A volte questo potrebbe essere difficile, per questo è fondamentale assumere una reazione tranquilla e priva di reazioni istintive per non essere attaccati da un serpente.