Come togliere le macchie di ruggine dai tessuti: ecco il trucco della casalinga

La ruggine è un composto estremamente riconoscibile, frutto di una reazione chimica molto specifica e definita che viene causata dall’impatto dell’aria e dell’umidità costante su alcune leghe di metallo come il ferro. La ruggine tende a decomporre e quindi sfaldare e lasciare le tracce che può insinuarsi tra i tessuti. Le macchine di ruggine sono molto particolari e tenaci da eliminare.

Questo però non costituisce un problema vero se si conoscono i rimedi giusti, che possono essere applicati in modo diverso a seconda del tipo di composizione del tessuto stesso. La ruggine non è solo fastidiosa esteticamente ma se non rimossa prima possibile può essere anche in grado di sviluppare delle macchie interne ancora più difficili da togliere.

L’effetto della rugine sui tessuti

La ruggine tende per composizione ad insinuarsi nella maggior parte dei tessuti, perchè può essere composta da particelle di metallo arrugginito molto fine, frutto della ossidazione, come detto una reazione chimica che può essere impedita preventivamente solo attraverso vari trattamenti. Naturalmente dopo aver toccato qualcosa sporco di ruggine bisogna provvedere.

La ruggine infatti non tende ad “espandersi” ma dato il colore e la consistenza della macchia tende a permanere anche a seguito di più lavaggi se non opportunamente pretrattata. La motivazione porta in questo senso ad agire in anticipo, prima possibile, anche perchè come detto è l’umidità e non solo quella del lavaggio a generare potenzialmente la ruggine.

Come togliere la ruggine dai vestiti

Il trattamento dipende però parecchio dal tipo di abito e tessuto, nella maggior parte dei casi conviene eliminare quanto meglio possibile la macchia prima di effettuare il consueto lavaggio secondo i dettami del capo di abbigliamento, quindi a mano o in lavatrice; in molti casi possiamo impiegare soluzioni “fai da te” senza particolari difficoltà:

  • Aceto di vino – Applicato direttamente sulla macchia per circa 15 minuti prima del lavaggio
  • Sale e succo di limone – Combinati insieme questi sono utili anche su tessuti come la lana. Anche in questo caso si applica e si lascia agire prima di eliminare il tutto prima del lavaggio
  • Bicarbonato e limone, in parti simili possono avere una ottima azione anche con una leggera frizione applicativa

Attenzione però ad applicare questi metodi su tessuti delicati come la seta (in questo caso conviene impiegare solo una piccola quantità di aceto, magari testando il prodotto su una zona meno evidente e più nascosta ed in caso di risultato positivo farlo sulla macchia. La ruggine può anche derivare da una formazione non legata all’aver toccato del metallo arruginito.

Alcune forme di tessuti se lavati troppo spesso o nel modo corretto, anche a contatto con il sudore infatti possono generare questa formazione chimica specifica che può sfociare facilmente nelle macchie scure. In casod i capi colorati conviene essere allo stesso modo molto delicati, applicando bicarbonato ed una minima quantità di acqua, da rimuovere poco prima del lavaggio

Lascia un commento