Come pulire l’acciaio: ecco i cinque trucchetti della nonna

Gli accessori in acciaio sono davvero fondamentali in cucina, ma per potere essere certi che la loro funzione possa essere sempre al top, è necessario che la loro manutenzione sia sempre fatta nel modo corretto e giusto. E anche per questo motivo provvedere ad una pulizia corretta è qualcosa di importante.

Non è detto che per forza si debba ricorrere a dei detergenti specifici o a dei prodotti chimici aggressivi, eppure esistono delle soluzioni che potrebbero allo stesso modo fare al caso vostro e che in un certo senso non creano nemmeno dei problemi per potere essere presi in considerazione. Entriamo nello specifico.

Acciao: ecco i metodi per pulirlo

La prima cosa da fare è quella di evitare che lo sporco si possa accumulare e quindi sottoporlo ad una cura quotidiana specialmente se si parla del piano cottura che è poi quello più utilizzato. Non si deve mai lasciare che lo sporco si accumuli specialmente quando si parla di cibo.

Un valido aiuto per l’acciaio e per lo sporco incrostato è il bicarbonato, si tratta di un ingrediente economico e anche molto facile da reperire, senza contare che ha anche una leggera azione abrasiva che gli permette di potere eliminare tutto quanto senza però rovinare la superfice o graffiarla. Insomma davvero un metodo perfetto.

E non finisce qua…

Quando si tratta di sporco sull’acciaio inox, un valido aiuto è quello dell’aceto che può essere utilizzato anche in combinazione con l’acqua calda e anche con una piccola quantità di detersivo per i piatti. Il metodo migliore è quello di miscelarli al momento e di creare una soluzione che possa fare bene.

  • L’acciaio va sempre pulito
  • Non si devono lasciare residui di sporco
  • Ci sono delle soluzioni efficaci

Nel caso in cui ci fosse del calcare sull’acciaio, la soluzione naturale e economica è quella del limone che è un perfetto anticalcare, la soluzione migliore è quella di spremere qualche goccia e lasciarla agire con una spugna morbida e anche un poco di acqua che possa fare al caso vostro.

Infine anche la cenere, non tutti lo sanno ma questa è perfetta per togliere lo sporco dal materiale in questione senza lasciare nessuna traccia, meglio ancora se usata in combo con il bicarbonato e un poco di acqua calda che possa sgrassare anche le parti più difficili e il gioco è fatto. Con questi metodo non ci saranno più problemi e finalmente vi libererete dallo sporco.

Lascia un commento