Una cosa è certa, la candeggina è sempre un valido alleato nelle pulizie e su questo non ci sono dubbi, ma allo stesso tempo non manca mai di fare dei danni di non poco conto, specialmente quando arriva sui vestiti. Le macchie sono davvero una conseguenza a cui nessuno vorrebbe pensare.
Basta una piccola distrazione per fare un danno enorme che come conseguenza porta alla decolorazione dei vestiti arrivando a compromettere anche il possibile utilizzo del vestito o dell’indumento stesso, specialmente se si tratta di un capo colorato e impossibile da potere essere salvato. Insomma un danno non da poco che non sempre si ripara.
Come si toglie?
La candeggina ha un potere sbiancante, ma quando macchia i vestiti va eliminata nell’immediato e infatti la parola d’ordine è quella della velocità, la prima cosa da fare è spruzzare dello smacchiatore che possa agire in modo mirato, poi prendere un contenitore o una pentola piena di acqua e metterla al suo interno con anche il detersivo.
Il capo che avete appena smacchiato va messo a bollire per un massimo di almeno 15 minuti e poi una volta trascorso il tempo, mettere lo stesso in lavatrice ad una temperatura di 90 gradi con anche la presenza di perborato di sodio. Il tessuto ad ogni modo deve essere molto resistente.
Come recuperare i colori?
Nel caso in cui il danno della candeggina abbia agito anche sui colori, quello che si deve sempre fare è cercare di vedere se si può salvare prima di gettare via il tessuto stesso, è bene sapere che in commercio esistono tanti prodotti coloranti che se aggiunti al sale grosso possono essere un valido aiuto.
- La candeggina fa dei danni ai tessuti
- ci sono dei metodi per togliere le macchie
- Si possono anche recuperare i colori
Se si utilizza questo metodo non è detto che il tessuto possa tornare come prima, ma è possibile che l’indumento possa avere una seconda vita anche se il risultato non sarà esattamente quello di una volta. Ma in ogni caso è sempre necessario fare un tentativo per vedere se tutto va nel modo giusto.
In alternativa si può anche provvedere ad una decolorazione per poi andare incontro ad una nuova colorazione, ma quello che si deve fare è essere certi che il materiale che andrete a trattare lo permetta o che in caso contrario non si rischi di andare incontro ad altri danni di non poco conto.