Pulire la guarnizione della lavatrice è un’attività necessaria, per preservare il macchinario intatto, evitare la formazione di muffa e la comparsa di cattivi odori. Se da tempo ti sei accorto che il bucato non viene più brillante e profumato o se dal cestello della lavatrice fuoriesce un odore sgradevole, vuol dire che è il momento di lavare il tuo elettrodomestico.
Quei fastidiosi aloni sul bucato, i panni opachi e ingrigiti sono dovuti quasi sempre all’abitudine di lavare a temperature basse e con i programmi di lavaggio rapidi. Un rimedio esiste ed è molto semplice: la pulizia profonda e accurata della lavatrice. Di tanto in tanto si dovrebbe versare nel cestello una tazza di carbonato di sodio ed eseguire un lavaggio a vuoto a temperature alte.
Guarnizione della lavatrice pulita: alcuni accorgimenti pratici
Se vuoi conservare la tue lavatrice in buone condizione e preservarne il funzionamento, dovrai averne cura con una certa frequenza. Oltre a una pulizia profonda e completa, da effettuare ogni tanto, è necessario lavare le singole parti del macchinario. Una di queste è la guarnizione in gomma: trascurare la sua igiene a lungo andare può provocare la comparsa della muffa.
Un accorgimento utile a mantenere pulita la guarnizione è quello di levare subito la biancheria, una volta fatto il bucato. Adotta l’abitudine di passare un panno asciutto sulla guarnizione, in modo tale da asciugare le tracce di acquea e rimuovere eventuali detriti, resti di sapone. Lascia, infine, lo sportello dell’elettrodomestico aperto per alcune ore.
Ecco come pulire la guarnizione della lavatrice
Questo semplici, ma utili abitudini, da adottare dopo ogni lavaggio, non sono sufficienti però a mantenere la lavatrice igienizzata e perfettamente funzionante. È indispensabile anche pulire regolarmente la guarnizione con alcuni prodotti particolari. Non è necessario comprare detergenti costosi, specifici e aggressivi: basterà utilizzare quelli che hai già in casa.
- bicarbonato di sodio
- acqua e aceto
- bicarbonato di sodio e limone
- detersivo per il bucato
Se vuoi pulire a fondo la guarnizione di gomma della lavatrice ti basterà passare un panno in microfibra imbevuto di acqua e bicarbonato di sodio, avendo cura di di non trascurare nessun angolo. In alternativa, potrai usare una soluzione fatta in casa di acqua e aceto, di bicarbonato di sodio e alcune gocce di limone o del detersivo per il bucato.
Prepara la tua miscela fatta in caso e versala in un erogatore spray che terrai sempre a portata di mano. Se questi rimedi non dovessero bastare a pulire del tutto la guarnizione, ti converrà sostituire il panno con uno spazzolino da denti e uno speciale composto abrasivo realizzato con acqua e bicarbonato di sodio.