Bancomat: cambiano i limiti sui prelievi, assurdo!

Il bancomat è sicuramento uno dei metodi più utilizzati in assoluto anche per via del fatto che è sicuramente uno dei più semplici per potere avere i soldi in contanti dal proprio conto, eppure il suo utilizzo nel corso del tempo è cambiato tante volte. Ad esempio una domanda che in tanti si pongono è la seguente.

Quale per davvero è il limite del contante che è possibile prelevare? Non è mai stato cosi facile dare una risposta anche in considerazione del fatto che questo limite non è mai stato un principio cosi gradito dalla popolazione, considerando che di base si tratta sempre dei loro soldi di cui non si sentono proprietari.

Cosa cambia con i limiti del prelievo?

Il limite del prelievo del denaro contante dipende tantissimo dalla filiale della banca a cui si fa riferimento, ognuna di queste ha delle predisposizioni e delle leggi di cui tenere conto, le stesse che devono essere poi rispettate per non rischiare di incorrere in delle sanzioni di non poco conto.

In linea di massima il limite giornaliero è compreso tra un range che va dai 250 ai 1000 euro sempre secondo le norme delle banche di appartenenza e poi ci sta anche il limite di prelievo mensile che cambia sempre a secondo delle banche e che in genere va dai 3 mila fino ai 5 mila euro.

Ma perchè esiste un limite?

Il limite esiste e anche se in molti non lo capiscono è anche una forma di tutela per chi affida i suoi soldi alla banca, il limite è importante anche per potere evitare che ci possano essere degli illeciti, infatti ogni volta che si fa un prelievo, questo viene registrato alla banca di appartenenza.

  • Bancomat prelevo
  • Ci sta un limite di cui tenere conto
  • Tutela dagli illeciti

Ma non finisce qua, il limite può variare a seconda del contratto che è stabilito tra il contribuente e la banca e poi quando si preleva da uno sportello che non appartiene alla propria banca di appartenenza, il limite è sempre di 250 euro, una norma che le banche devono sempre rispettare.

Anche per via del concetto rilegato all’antiriciclaggio che impone al clienti di non potere prelevare più di dieci mila euro al mese, considerando anche che la banca è tenuta a informarsi su quello che è lo scopo di tale prelievo cosi non correre nessun rischio e di stare attenti a qualsiasi cosa. Ci sono dei particolari che vanno rispettati sempre.

Lascia un commento