Sai quanto vale un Rolex Daytona usato? Incredibile, ecco la risposta

Rolex identifica probabilmente il brand di orologi tradizionali più famosi del mondo, ma è anche molto di più, simbolo di un vero e proprio stile di vita ed anche simbolicamente parlando identifica una lunga quanto fruttifera serie di cronografi da polso, costituiscono qualcosa di conosciuto anche come oggetti da investimento. Scoprire quanto vale un Rolax Daytona usato può davvero “aprire un mondo”.

I Rolex, in senso generale non sono assolutamente “solo” orologi ma qualcosa di profondamente legato al contesto di appartenenza, anche perchè il marchio svizzero, nato ai primi del Novecento fin dagli albori ha sviluppato orologi su misura che hanno preso il posto di quelli da taschino un tempo molto diffusi. Daytona è forse l’orologio sportivo di lusso più famoso del mondo. Ma quanto può valere?

L’impatto del cronografo sportivo

Rolex a partire dal secondo dopoguerra ha ampliato notevolmente la propria copertura di investimenti in contesti molto definiti, e la serie Daytona, concepita intorno agli anni 50 ma attualizzata a partire dall’anno successivo identifica qualcosa di fortemente legato al contesto sportivo: si chiama così a causa del circuito di Daytona Beach, negli Stati Uniti.

A partire dagli anni 50 Rolex finanziava già come sponsor le famose corse ad alta velocità e diversi orologi personalizzati erano considerati tra i premi per i vincitori. Applicando un cronografo di precisione ai propri orologi Daytona a partire dagli anni 60 ha iniziato la produzione della nuova serie Daytona, inizialmente di nicchia, è divenuta sempre più popolare.

Valore Rolex Daytona

Il contesto dei Rolex usati in particolare per i Daytona è particolare e molti sono addirittura più valevoli da usato, nel periodo attuale rispetto a numerosi esemplari nuovi: generalmente un Daytona nuovo difficilmente può essere acquistato per meno di 15 mila euro, però non è assolutamente vicino alla valutazione di diversi esemplari, soprattutto i più famosi, usati. Ad esempio:

  • La referenza 16520, che vale tra i 19 mila ed i 25 mila euro
  • La referenza 116520 che vale tra 21 mila ed i 30 mila euro
  • La serie iniziale 6262, molto rara che può valere anche 60 mila euro
  • La serie 6240 vale fino a 75 mila euro

La serie Daytona è forse quella più differenziata ed è quella che conta anche più esemplari speciali, che fanno valere alcuni esemplari anche cifre ancora più incredibilmente elevate come la variante Exotic del Paul Newman Oyster referenza 6263, serie limitatissima che vale più di 1,6 milioni di dollari. La serie 6239 vale invece singolarmente oltre 150 mila euro

L’orologio appartenuto proprio a Paul Newman, è stato venduto ad un’asta di beneficienza per oltre 18 milioni di Dollari diversi anni fa.
Generalmente i Daytona sono tra quelli che mantengono, in senso ampio del termine, il valore, addirittura molte serie come quelle degli anni 60 e 70 valgono di più del prezzo di listino, tenendo conto anche dell’inflazione.

Lascia un commento