Chissà quanti oggetti di rame avrai in casa e nemmeno lo sai. E non saprai neanche che il rame ha un certo valore. Certo, non può essere paragonabile all’oro o all’argento, ma se possiedi un numero considerevole di pezzi, il loro peso può avere davvero un costo interessante, potendo contare su guadagni e insieme eliminando oggetti che nemmeno ti ritrovi a usare mai.
Ma quanto si può davvero guadagnare con il rame? Diciamo che i costi non sono elevatissimi, ma tutto dipende dal peso dei tuoi oggetti. In questo articolo, vi spiegheremo perché il rame è così importante, anche nella vita di tutti i giorni, e cercheremo di capire anche che valore può avere un chilo di rame vendendolo in base alle quotazioni in borsa del momento
Perché il rame è così importante
Il rame è un elemento chimico, generalmente sotto forma di metallo dal colore rossastro ambrato, che è usato da secoli per i più svariati e differenti usi e consumi. Il suo valore oggigiorno tuttavia è legato all’uso pratico che se ne fa e che spesso non si conosce nel dettaglio: ad esempio, è un eccellente conduttore di energia elettrica e di calore, per questo motivo è usato per creare cavi, circuiti stampati e componenti legati agli impianti elettrici e di riscaldamento.
Inoltre, è resistente alla corrosione, per cui non è soggetto a trasformazione quando si parla di umidità, grazie alla presenza di una patina protettiva che lo preserva nel tempo. E cosa più importante: è un materiale che può essere riciclato al 100%, quindi sempre e comunque, senza limiti o impedimenti nell’uso, mostrando tutta la sua sostenibilità.
Quanto può valere il rame?
Considerando che la sua domanda per il consumo è sempre più in considerevole aumento, è facile immaginare che venderlo è facile e può portare a importanti guadagni. Certo, devi disporre di un peso importante per poterci davvero guadagnare, perché è sicuramente un metallo importante, ma non può essere annoverato tra quelli preziosi; questo è quello che devi sapere prima di vendere del rame:
- il tipo di rame: se puro o è il risultato di leghe con altri metalli
- il peso di tutto il rame che possiedi
- dove venderlo: se in centri di raccolta o presso compratori privati
Non necessariamente il rame deve essere venduto a peso, ma anche come oggetti di prestigio, soprattutto quando sono tenuti bene e vengono lucidati periodicamente. In questo caso ci si può rivolgere a compratori di oggetti di antiquariato che vi faranno certamente prezzi più competitivi a cui avvicinarsi per la vendita del tuo rame.
Il prezzo, tuttavia, al momento si attesta intorno a 4,3$ a libbra: significa che la quotazione è di 1 kg di rame che ha un prezzo che oscilla tra gli 8 e i 9 dollari. Considerando che nella norma qualunque oggetto in rame ha peso considerevolmente superiore ai 10 chili, il guadagno è presto che fatto.