Una celebre canzone diceva “Vorrei avere mille lire al mese”. Ora quella cifra appare come irrisoria, in quanto con quei soldi non si compra assolutamente niente, ma del resto non sono solamente i soldi a fare la felicità. Le Mille lire hanno fatto la storia della nostra penisola e molto probabilmente il loro valore tenderà a crescere nel tempo.
I collezionisti del momento sono interessati alla variante con Giuseppe Verdi, una banconota unica e interessante che potrebbe valere molto di più rispetto al passato. Se sei in possesso di questa banconota, quindi, presta molta attenzione a questo articolo poiché parleremo della stessa e di quanto potrebbe essere il suo valore ai giorni nostri. Ecco che cosa abbiamo scoperto.
Mille lire con Giuseppe Verdi: qualche curiosità
Una delle banconote più importanti e che sicuramente ha contribuito a fare la storia del nostro paese è la Mille lire, un taglio che poteva trovarsi nelle tasche di tutti a prescindere dalle loro condizioni economiche. Questo perché il suo valore in passato era davvero molto alto, ma non così tanto da poter essere paragonato a tutti gli altri tagli in circolazione.
Le Mille lire di Giuseppe Verdi sono state introdotte negli Anni 60 e vedono per l’appunto la presenza di questo uomo illustre su uno sfondo in parte violaceo e in parte verde. Si tratta di una banconota estremamente diffusa che è stata prodotta in diverse serie, ognuna delle quali può avere un valore diverso a seconda delle sue condizioni. Sicuramente si tratta di un esemplare da considerare per ogni tipo di collezione.
Quanto valgono le Mille lire con Giuseppe Verdi?
Come tutte le monete e le banconote appartenenti alla lira, anche la Mille lire di Giuseppe Verdi ha perso ogni tipo di valore quando è subentrato l’euro. Non può quindi essere spesa e utilizzata per le proprie compere giornaliere, ma potrebbe essere valutata in un secondo momento da collezionisti ed esperti del settore. Al momento quella che vale di più si distingue per:
- Un numero di serie alfanumerico
- È stata prodotta nel 1969
- Sono presenti sigle come A e X nel numero di serie
Se conservate in buone condizioni le banconote raffiguranti Giuseppe Verdi possono valere anche 10 euro, ma in alcuni casi il loro valore sale molto di più. La banconota realizzata nel 1969, per esempio, può valere una fortuna soprattutto se nel codice alfanumerico rientrano le lettere A e X. In questo caso, infatti, il valore della banconota può oscillare dai 50 ai 300 euro.
Bisogna quindi prendere in considerazione tutte queste varianti per scoprire il valore della propria Mille lire con Giuseppe Verdi anche se, ovviamente, più questa sarà ben conservata e più le probabilità di ottenere un gruzzolo sostanzioso aumenteranno. Bisogna quindi prestare attenzione alle vecchie banconote custodite in soffitta poiché queste potrebbero rivelare importanti sorprese.