Un vecchio gettone telefonico può valere cifre importanti? Risposta affermativa, ma ad alcune condizioni paticolari, essendo i gettoni in senso generico ed effettivo non rari in maniera assoluta: per essere rilevante e capace di generare un guadagno effettivo con la vendita infatti il fattore rarità, che però non è unico e che può riguardare anche un esemplare con i numeri 7805.
Cosa significano queste 4 cifre in fila? E quanto può arrivare a far guadagnare un gettone telefonico del genere, in apparenza un normalissimo esemplare circolato nel corso dei numerosi anni in Italia? Andremo a comprendere in maniera facile da capire il “senso collezionistico” del gettone telefonico così da scoprire in modo naturale il suo valore potenziale.
Utilità del gettone
Il gettone telefonico ai più giovani può sembrare qualcosa di “poco sensato” essendo oramai da molti anni abituati all’uso della telefonia mobile, ma è indubbio che sottovalutarne l’importanza appare ingeneroso: per una larga fetta del 20° secolo questi oggetti sono stati indispensabili nella forma di concetto delle chiamate telefoniche, considerando anche tutto l’ambito tecnologico in divenire.
Inventati verso la fine dell’Ottocento negli Stati Uniti, i gettoni telefonici sono stati rapidamente considerati degli strumenti indispensabili per avere l’accesso ai telefoni a gettone che hanno fatto la loro comparsa intorno ai primi 900. In Italia come in altri paesi la produzione è iniziata con gli anni 20 ed è divenuta sempre più capillare nel corso del tempo.
Quanto vale il gettone 7805
Inizialmente poco comuni, con la diffusione del telefono negli uffici, ma anche in alcune case e nei contesti sociali urbani, i gettoni telefonici sono divenuti sempre più efficienti e legati ad un valore economico specifico pur non avendone uno facciale: anche per questo non sono considerabili monete anche se dal punto di vista collezionistico. Cosa significa la sigla composta da 4 cifre?
- Le prime due cifre indicano l’anno di coniatura, ad esempio 78 indica il 1978
- Le seconde due invece il mese, quindi 05 indica il 5° mese dell’anno, quindi maggio
Non tutti i gettoni hanno avuto questa forma di indizio numerico, ma tutti quelli concepiti dagli anni 50 in avanti, quindi hanno abbracciato un’epoca temporale piuttosto vasta, dagli anni del boom economico fino ai primi 80, almeno nella produzione: tutti quelli concepiti in questo lasso di tempo hanno avuto validità fino al 2001.
L’esemplare 7805 non è il più raro in assoluto ma resta molto interessante soprattutto a seguito di due fattori, ovvero la presenza di una condizione particolarmente nuova (un esemplare non usurato o ancora meglio non utilizzato), che può portare al valore compreso tra i 20 ed i 40 euro, fino alla presenza di errori di conio che possono aumentarne il valore fino a oltre 100 euro.