Cambio euro-dollaro: il dato odierno sorprende tutti, attenzione

Si sono da poco concluse le elezioni presidenziali in America, e a risentirne, come spesso accade in occasione di eventi così importanti e impattanti dal punto di vista planetario, sono state le borse internazionali. Purtroppo, politica ed economia oggigiorno sono inspiegabilmente connesse, e hanno un effetto che si protrae nel tempo, prima che si stabiliscano tutti i valori e tutte le relazioni.

C’è da dire che tuttavia sono soprattutto le monete ad avere le più alte variazioni legate alle fluttuazioni del mercato. Euro e Dollaro sono in netta competizione da sempre perché si tratta di due realtà economiche forti e che determinano ovviamente la stabilità mondiale. In questo articolo analizzeremo il dato odierno del cambio tra le due monete e cercheremo di capire cosa influenza la fluttuazioni tra queste due realtà monetarie.

Euro e Dollaro: un continuo sali e scendi

Quando si analizza il rapporto tra Euro e Dollaro, si tengono in considerazione alcuni fattori in particolar modo, tutti essenzialmente influenzati dai cambiamenti repentini che non interessano solo le aree di pertinenza delle due monete, ma l’intero pianeta: in primis, ci sono le politiche monetarie delle banche centrali, in questo caso parliamo della Federal Reserve e della Banca Centrale Europea. I dati economici che ne vengono fuori, possono portare una delle due monete a imporsi sull’altra, ma non c’è in effetti una vera e propria egemonia.

Si considerino poi anche le questioni legate alla politica: abbiamo detto, l’instabilità momentanea statunitense dovuta alle elezioni presidenziali ha dato il suo bel da fare all’economia degli Stati Uniti, mentre l’Europa comunque continua a fare i conti con una instabilità internazionale dovuta alla situazione in Ucraina, che resta ovviamente un grosso problema.

Quanto vale oggi il cambio tra Euro e Dollaro?

Considerando tutti questi dettagli, è chiaro che la situazione del cambio tra le due monete sia piuttosto labile, in un costante sali e scendi che non è possibile da prevedere, positivamente o negativamente parlando. Ecco perché per valutare questo cambio bisogna tenere in conto alcuni consigli che siamo pronti a darvi al riguardo:

  • per effettuare un cambio da euro a dollaro, o viceversa, attendi sempre il momento favorevole
  • tieniti aggiornato, attraverso il web o il telegiornale per capire l’andamento delle borse
  • non lasciarti prendere dalla fretta

E’ chiaro che si tratta di pura fortuna. I mercati sono sempre in continua fluttuazione, non c’è alcuna certezza di azione e bisogna considerare anche che non si può prevedere il futuro e capire se effettivamente ci sarà modo di avere dei miglioramenti nei prezzi che vadano a beneficio degli utenti. Per questo muoversi autonomamente diventa indispensabile.

In ogni caso, il valore odierno del rapporto tra Euro e Dollaro si attesta a 1 euro = 1,08 dollaro degli USA. Secondo le statistiche dell’ultimo anno, questo valore ha subito importanti variazioni, salendo e scendendo senza un controllo ben preciso, e attestandosi in questo momento in leggera risalita rispetto all’ultimo mese, durante il quale si è invece registrato un netto crollo.

Lascia un commento