Una delle funzioni più apprezzate di WhatsApp tra i tanti nuovi aggiornamenti è quella dell’eliminazione dei messaggi. Infatti, chiunque ormai può eliminare i messaggi che ha inviato agli utenti, a patto che questi ultimi non li abbiano ancora visti. Grazie a questa funzione, si possono evitare errori e complicazioni varie.
Tuttavia, in molti si chiedono se esista un metodo accurato che potrebbe rendere visibili i messaggi eliminati di WhatsApp. Potrebbe sembrare fantascienza eppure secondo alcuni utenti questo trucco esiste. Come si può applicare questo metodo e come recuperare i messaggi che sono stati eliminati da WhatsApp? Ecco quello che c’è da sapere.
Messaggi eliminati: ecco come recuperarli su WhatsApp
Poco dopo l’implementazione di questa funzione, in tanti guru del web ed esperti di tecnologia si sono attivati per trovare una soluzione che rendesse possibile recuperare i messaggi eliminati su WhatsApp. Ora sembra che quella che sembrava utopia è finalmente diventata realtà. Tuttavia, bisogna seguire alcuni passaggi precisi per recuperare i messaggi che si desiderano.
Il primo passo da fare è quello di attivare la cronologia delle notifiche sul telefono. Occorre andare in impostazioni, cliccare su “Notifiche e barra di stato“, cliccare poi su “Altre Impostazioni” e attivare la “Cronologia Notifiche”. Dopo aver fatto ciò, si potrà visualizzare l’intera cronologia dei messaggi WhatsApp sul dispositivo, leggendo i primi 100 caratteri anche dei messaggi cancellati. Attenzione però questo metodo è disponibile solo per Android.
Altre soluzioni per recuperare i messaggi
Se non si ha a disposizione un dispositivo Android, allora bisogna ricorrere ad altre soluzioni. Nella fattispecie, è necessario scaricare un’applicazione di terze parti. Ci sono diverse applicazioni che permettono di recuperare tutti i messaggi inviati al proprio telefono, anche quelli che sono stati eliminati dagli utenti dopo essere stati inviati. Queste app permettono di:
- Recuperare messaggi testuali;
- Comprendere quando sono stati inviati;
- Visualizzare eventuali media cancellati.
Ma che fare se invece si sono cancellati tutti i messaggi da WhatsApp? Insomma, come recuperare i messaggi che da sempre erano sul proprio telefono? In tal caso, bisogna sfruttare il backup delle chat WhatsApp. Per fare ciò basterebbe disinstallare l’app dal telefono e scaricarla una seconda volta, procedendo con il recupero del backup.
Tuttavia, prima di procedere con la disinstallazione, il backup dovrebbe essere effettuato con il wi-fi e conservato in uno storage appropriato come un sistema cloud. Una buona idea potrebbe essere quella di fare il backup di WhatsApp con una certa costanza così da non perdere nessun messaggio, anche se viene cancellato accidentalmente.