Incredibile: ecco quanto rendono oggi i buoni fruttiferi postali

Per potere parlare di questo argomento è necessario partire da una domanda specifica, che cosa sono i buoni fruttiferi postali? Di fatto funzionano come titoli di debito emessi dallo Stato attraverso Poste Italiane, riescono ad offrire un rendimento fisso e garantito e sono anche soggetti ad una tassazione agevolata. Cosa davvero importante.

Sono di fatto degli strumenti di investimento a breve termine che hanno una sicurezza non indifferente per via del fatto che sono garantiti dallo Stato, una cosa è certa è che sono di certo meno rischiosi ma anche meno liquidi e di fatto hanno una garanzia di solo 20 anni.

Come comprare i buoni postali?

I buoni fruttiferi postali possono essere comprati ancora oggi, tramite le filiali di Posta e anche online. Quello che si deve fare nel primo caso è andare presso gli uffici di competenza portando anche un documento di riconoscimento e il codice fiscale, meglio se tutto avviene sotto appuntamento cosi da non correre nessun rischio.

Online invece si possono comprare in qualsiasi momento scegliendo la tipologia che si preferisce per poi indicare anche quello che è l’importo che si vuole investire e il gioco è fatto. Stessa cosa è anche possibile farla tramite l’applicazione, in modo da trovare le informazioni utili sul prodotto e calcolare quello che è di fatto il rendimento.

Quali sono i migliori buoni fruttiferi postali

Ogni buono fruttifero ha dei rendimenti e delle caratteristiche diverse dalle quali non si può davvero prescindere e quindi anche la scelta finale deve tenere conto di questo particolare. Il migliore rendimento è quello che ha il buono per i minorenni che possono ottenere fino al 6% di rendimento lordo.

  • I buoni postali hanno un rendimento diverso
  • Si possono comprare in diversi modi
  • Alcuni sono migliori di altri

Un buon rendimento è quello che ha il buono postale ordinario che pu arrivare a raggiungere il 3% lordo e anche in questo caso il rendimento può arrivare fino ai 20 anni. Poi ovviamente ci sono anche dei buoni che hanno una durata minore ma in quel caso si deve tenere conto di tante altre piccole cose.

Quello che è certo è che qualora fosse necessario, è importante affidarsi a qualcuno di esperto nel settore che possa indicarsi la strada e la via giusta per potere capire che cosa fare e per non commettere degli errori che potrebbero costare anche i nostri risparmi. Questo è davvero un dettaglio importante e di non poco conto.

Lascia un commento