Cosa succede a chi ha più di 5000 euro sul conto in banca? Ecco la risposta

Sicuramente avere una buona liquidità nel conto corrente non dispiace a nessuno, ma è anche giusto sottolineare come se questo ammontare supera una certa soglia può portare a dei problemi di non poco conto o quantomeno a dei particolari che forse non tutti conoscono ma sui quali è bene prestare attenzione.

Ad esempio qualcosa in particolare succede se si supera il limite dei 5 mila euro, in quel caso è possibile trovarsi in una condizione in cui si deve fare fronte e nuove spese, si tratta di una vera e propria imposta di bollo che poi altro non è che una tassa applicabile su tutti i conti correnti e non solo.

A quanto ammonta l’imposta di bollo?

Nel caso in cui si tratta di persone fisiche l’imposta di bollo ammonta ad un totale di circa 35 euro annuali e viene pagata in base all’estratto conto, mentre qualora si stesse parlando di imprese allora l’imposta di bollo sale a 100 euro, aggiungendo poi quella che è la disciplina dei conti deposito che pu variare.

La giacenza media invece riesce ha il compito di misurare quella che è l’ammontare del patrimonio medio che viene conservato nel conto corrente da parte del titolare nel corso dell’anno e viene sempre calcolata sommando quelli che sono i costi giornalieri per poi dividere i risultati secondo il giorno di rendicontazione.

Conviene tenere tanto denaro sul conto corrente?

Questa è una domanda che in tanti si fanno e che non sempre è di facile risoluzione, una cosa è certa il conto corrente è un luogo molto sicuro in cui tenere i propri risparmi ed è anche la destinazione ideale per la pensione o per lo stipendio, su questo non ci sta davvero dubbio

  • Il conto corrente è un luogo sicuro
  • Cosa succede se si superano i 5 mila euro
  • Imposta di bollo

Una valida alternativa al conto corrente è il conto deposito che anche se non rende allo stesso modo è comunque valida, in alcuni casi è anche possibile aprire una linea parallela di risparmio che permette di tenere entrambe le cose sotto controllo e che resta vincolata senza potere essere utilizzata.

Salvo l’utilizzo per delle spese impreviste che non erano state prese in considerazione. Anche il conto deposito ha la sua imposta di bollo che è di 0,2 il deposito messo e per le persone giuridiche ci sta un totale di 14 mila euro, limite che invece non esiste per le persone fisiche.

Lascia un commento