Quanto è bello fare un viaggio nel passato maneggiando gli strumenti che una volta hanno fatto la differenza e che ora fanno la storia. Tra tutti quelli che ci possono venire alla mente citiamo i gettoni telefonici, dei piccoli ausili che fino a qualche anno fa ci permettevano di metterci in contatto con tutte quelle persone che non avevamo la possibilità di vedere e sentire tutti i giorni.
Ora i gettoni telefonici non servono più, in quanto l’avvento del telefono fisso a casa, del cellulare e poi di Internet ha reso questi piccoli strumenti del tutto obsoleti. Il loro valore non è però finito con il loro utilizzo, in quanto alcuni di questi risultano essere molto preziosi sotto il frangente remunerativo. Ecco la classifica dei gettoni telefonici che valgono di più.
Come si utilizzavano i gettoni telefonici?
Il gettone telefonico è un piccolo strumento in metallo che per moltissimi anni è stato impiegato per effettuare telefonate dai telefoni pubblici e da tutti quei negozi e attività che mettevano a disposizione dei loro clienti questo servizio. La loro forma ricorda vagamente quella delle monete, anche se presentano molti più rientranze e dislivelli grazie ai quali è possibile differenziarli dalle stesse.
Utilizzare un gettone telefonico non era poi così complicato, in quanto bastava inserirlo all’interno dell’apparecchio e procedere alla chiamata desiderata. Ovviamente il valore del gettone telefonico non è rimasto immutato, ma ha subito delle oscillazioni che nel tempo gli hanno fatto assumere più o meno importanza sul frangente economico. Proprio per questo, quando veniva inserito un gettone ma si parlava al telefono per un tempo minore rispetto a quanto previsto, veniva erogata una sorta di resto.
Quali sono i gettoni telefonici che oggi valgono di più?
Come abbiamo detto prima, i gettoni telefonici ora non hanno alcun tipo di valore, in quanto si tratta di strumenti che non vengono più utilizzati poiché considerati inutili e obsoleti. Se questo vale per la pratica, nella teoria le cose sono molto diverse, in quanto i gettoni telefonici sono ritenuti estremamente preziosi sotto il profilo del collezionismo. Tra quelli più famosi e dal valore potenziamente più alto troviamo quelli che recano la sigla:
- 7110
- 7304
- 7704
- 7607
Nella maggior parte dei casi i gettoni valgono 1/ 1,50 euro, ma in alcuni casi ne esistono delle tipologie che vengono valutate in maniera nettamente superiore, anche se si tratta sempre di cifre contenute. Uno dei gettoni più remunerativi è quello che reca la sigla 7110 il quale, se in ottime condizioni, può essere valutato anche 70 euro. Si scende poi a 60 euro per quello che reca la scritta 7304 mentre vengono offerti fino a 50 euro per i gettoni che recano la sigla 7704.
L’ultimo gettone che vale la pena menzionare è quello che sulla sua superficie la sigla 7607, in quanto questo potrebbe essere valutato tra i 25 e i 30 euro. Ovviamente ne esistono davvero tanti altri da prendere in considerazione e che potrebbero regalarci tantissime sorprese, ma bisogna valutarli nella loro individualità esaminando cura le condizioni degli stessi.