Se hai uno di questi vecchi dollari diventi ricco: ecco quali cercare

Tante sono da sempre le valute che variano da Paese a Paese, ma quella che fino ad ora non ha mai subito un cambiamento vero e proprio è il dollaro americano, realizzati in banconote di carta ma anche con diverse leghe di metallo che vengono chiamate anche con il nome di penny.

E’ stato coniato nel 1972 per lo meno quello che conosciamo oggi, periodo successivo all’Indipendenza americana, quando è nata la prima zecca dello stato, al momento il dollaro è la valuta ufficiale e quella utilizzata e ogni banconota si presenta con un taglio diverso che al di sopra riporta vai volti che hanno fatto la storia dell’America.

Come si valuta un dollaro antico?

Sempre di più sono le persone che si stanno appassionando a questo settore, la numismatica è qualcosa che piace a tutti e non solo agli esperti del settore ma anche ai collezionisti che non fanno altro che andare sempre alla ricerca di qualcosa che possa interessarli o suscitare la loro curiosità.

Ma per stabilire il valore di un dollaro è necessario tanto per cominciare scoprire la sua rarità, se una moneta viene emessa in quantità ridotta aumenta la sua voglia di possederla. Altro particolare è quello legato alla data di emissione meglio se le banconote sono state emesse in in un momento particolare o storico.

E ancora…

Altro particolare importante è quello che ha a che fare con lo stato della moneta, se questa è tenuta bene e quindi a fior di conio sicuramente avrà un valore diverso e molto più alto rispetto ad una eventuale moneta che può avere dei graffi o che in qualche modo può essere danneggiata.

  • Dollaro antico ha un valore enorme
  • ci sono dei criteri per scoprire il suo valore
  • deve essere rara

Poi ci sono anche dei dollari che rispetto ad altri hanno un valore maggiore, per esempio il penny del 1921 in cui ci sta Lincoln che vale dai 20 euro in su o ancora il dollaro del 1974 che è il primo che è stato coniato dalla zecca che ha un valore che può arrivare anche a dieci mila dollari.

Il dollaro del 1922 con sopra raffigurata la prima Guerra Mondiale che ha un valore di partenza di 400 dollari e poi il dollaro in edizione limitata del 1804 che pu anche arrivare ad un massimo di quattro milioni di dollari. Insomma davvero delle cifre da capogiro che non possono fare a meno di essere prese in considerazione.

Lascia un commento