Riceverai un bonus di 600 euro al mese se rientri in questa fascia d’età

Il Bonus da 600 euro è una delle numerose tipologie di aiuto da parte dello stato che può fare generale riferimento a vari tipi di contributi direzionati verso una platea di cittadini, ma questi possono essere anche definiti in particolari tipi di studenti e lavoratori. In alcuni casi un Bonus come quello di questo tipo ha carattere limitato, in altri è più esteso.

Un esempio è proprio quello in questione che è stato concepito alcuni anni fa come forma migliorata di un altro tipo di supporto economico ma attualmente ha un futuro incerto, in quanto risulta essere legato alla presenza di alcuni elementi. Attualmente però questo tipo di aiuto economico è ancora valido fino alla fine del 2024.

Doppio bonus

Si tratta della doppia forma di forma di configurazione di Bonus legati alla cultura, nello specifico la Carta Cultura Giovani e la Carta del Merito che dall’inizio del 2024 hanno sostituito la tanto chiacchierata e divisiva forma di voucher della carta giovani, nota con il nome di 18App, per tutti i neo maggiorenni.

In questo caso si tratta di un doppio tipo di supporto economico che appartiene alla stessa categoria applicativa, in quanto in teoria può essere ottenuta dallo stesso utilizzatore ma in due tipologie di contesto diverso: in entrambi i casi però viene considerato come un incentivo economico sotto forma di bonus da spendere in vari beni ed iniziatire a carattere culturale.

Come richiederli

Concepita con la legge di Bilancio 2023, la Carta Cultura Giovani e La carta del Merito hanno preso il posto della 18App sono rese disponibili in modo diverso al 18 anno di età di uno studente di qualsiasi tipologia di istituto privato o pubblico, anche viene assegnata con un anno di “ritardo” rispetto al 18° anno di età dell’interessato. Come funzionano?

  • La Carta Cultura Giovani viene concepita come forma di Voucher dal valore massimo di 500 euro per gli studenti con ISEE non superiore a 35.000 euro
  • La Carta del Merito, sempre dal valore massimo di 500 euro, è ideata per tutti gli studenti non oltre il 19° anno di età che hanno ottenuto almeno una votazione finale di 100 o 100 e lode durante l’esame di maturità

Entrambi i bonus sono stati “richiedibili” fino alla fine dell’estate 2024, attraverso la piattaforma del Ministero dell’Istruzione attraverso una richiesta telematica, oppure attraverso un qualsiasi Caf / Patronato attivo sul territorio. Con questi Bonus è possibile acquistare libri, abbonamenti a carattere culturale, corsi, lezioni di musica, teatro, attività didattiche ed altro.

Anche se non è più possibile fare richiesta, chiunque non ha ancora effettuato effettivamente impiegato l’intero importo di uno o di entrambi bonus in questione può farlo fino al 31 dicembre 2024. Non è ancora chiaro se questo tipo di Bonus nella forma attuale e doppia sarà effettivamente replicato anche in vista del 2025.

Lascia un commento