Il mondo della numismatica è da sempre molto affascinante e su questo non ci sono davvero dubbi, gli appassionati che se ne occupano sono sempre di più, senza contare il fatto che oltre agli esperti del settore, ci sono anche quelli che hanno solo un interesse a conoscere qualche cosa di più.
E per questo motivo, oggi ci soffermiamo su una moneta in particolare, ovvero quella che vede raffigurato Mussolini, quindi appartenente al periodo fascista, quando l’effige del Duce era davvero qualcosa di importante che tutti avrebbero dovuto apprezzare o per lo meno questo è quello che si chiedeva agli italiani. Questo è davvero certo.
Da che cosa è composta?
La moneta in questione di colore grigio è composta da una parte in cui è riportata appunto al faccia del Duce con il suo elmetto e dall’altra una testa di leone con una scritta davvero significativa che in un certo senso ha sempre rappresentato il motto di quel periodo storico e che ancora oggi viene utilizzata. Ma che cosa dice di preciso? Entriamo nel merito,
Meglio vivere un giorno da leone che cento da pecore, che poi non ha altro che un significato ben preciso, ovvero quello di cercare di essere sempre coraggiosi sotto ogni punto di vista o per lo meno potere morire da eroi e senza essersi tirati mai indietro in nessuna occasione.
E ancora
Tra le curiosità legate a questo moneta ci sta proprio qualcosa di particolare legata al suo motto e infatti anche se non si sa bene che cosa volesse dire, quello che è certo è che con il passare del tempo il suo significato è stato anche storpiato e cambiato fino ad arrivare ad essere qualcosa di diverso.
- Moneta con il Duce
- Ha un valore storico
- Da cosa è composta
Ad ogni modo per moltissimo tempo è stata in vigore, la faccia di Benito Mussolini ha preso il posto che prima era occupato da Re Vittorio Emanuele II che poi con il passare degli anni ha perso questo privilegio quando il Duce è diventato il Presidente del Consiglio italiano. La storia la si conosce molto bene,
Al momento non è chiaro a quanto ammonta il suo valore e anche se è difficile che si possa possedere un esemplare nelle proprie case fare una ricerca non guasta mai, è possibile che una volta portato da un esperto del settore si possa capire davvero che il suo valore è molto più alto di quello che si pensa.