Vecchie Lire rarissime: se ne hai una di queste sei ricco sfondato, ecco quale

Il mondo della numismatica è sempre ricco di grandi entusiasmi, sono sempre di più le persone che nonostante il passare del tempo non smettono di appassionarsi a questo settore e quindi di andare alla ricerca di quella moneta che possa anche arrivare a valere una fortuna, un piccolo tesoro sotto tutti i punti di vista.

Ovviamente non per forza si deve parlare di esperti del settore, delle volte anche dei semplici collezionisti possono essere interessati a questo particolare. Ad esempio, non tutti lo sanno ma ci sono delle vecchie lire che se si dovessero possedere potrebbero anche arrivare a valere una vera e propria fortuna.

Conoscete le vecchie 100 lire

I tempi in cui in Italia circolavano le lire sono passate ormai da tanto tempo, ma forse alcune di loro sono rimaste di più nel cuore degli italiani e di chi le ha usate. Ad esempio è il caso della vecchia moneta da 100 lire del 1955, quella che al suo interno aveva la rappresentazione di Minerva.

Con il passare del tempo sono state coniate anche altre monete come: quella con Gugliemo Marconi, la Minerva II o anche quella denominata Italia Turitta, una storia che è andata avanti per molto tempo fino al momento in cui non sono state più coniate, ovvero nel 1989 in cui c’è stata una interruzione.

Quale vale di più?

Sicuramente tra quelle poco prima citate la moneta che ha un valore maggiore è quella che appartiene ad una epoca decisamente più antica e passata, ovvero quella con la rappresentazione della prima Minerva. La stessa che è stata realizzata nel 1954 e che è rimasta per molto tempo in vigore.

  • Moneta da 100 lire
  • Ha un valore altissimo
  • quale vale di più

Quello che rende unica e rara questa moneta è proprio il periodo del suo conio, considerando anche il fatto che è stata prodotta in una quantità decisamente limitata rispetto ad altri pezzi e poi al suo interno aveva anche qualche errore di dicitura che la rende ancora più iconica e rara.

Al momento il suo valore se tenuta in buone condizioni e quindi a fior di conio potrebbe anche arrivare fino ai 3 mila euro. Insomma una cifra che di fatto fa capire che si tratta di un piccolo tesoro da non sottovalutare e che tutti potrebbero avere nelle loro case. E’ il caso di dare una controllata per avere sicurezza di poterla possedere o quantomeno sperare di averla tra le cose del passato.

Lascia un commento