La ricerca di monete rare è una pratica che interessa agli appassionati di numismatica. Del resto, la rarità manifesta un fascino senza tempo, all’interno di un universo affascinante com’è quello del collezionismo. Tutto dipende, però, da una serie di fattori che è necessario considerare quando si ricercando monete del passato.
E quindi come fare a capire se è una moneta antica è davvero rara? Quali sono le caratteristiche principali che la rendono così speciale? In questo articolo cercheremo di svelare tutti i misteri che si celano dietro la comprensione della rarità di una moneta antica e in particolar modo comprenderemo anche quale valore questa possa raggiungere con il passare del tempo.
La numismatica: il mondo del collezionismo che ama esplorare
La numismatica è ormai a pieno diritto una scienza, che si dedica allo studio delle monete, in particolar modo. Si studia molto, non ci si ferma mai, e come ogni scienza è anche in continua evoluzione, soprattutto alla luce del fatto che il mondo delle monete cambia, grazie alle nuove stampe, ai conii che vanno in disuso e per via dei continui ritrovamenti di monete antiche.
Ma ci sono molti motivi che rendono questa disciplina qualcosa di incredibile, tale da avere un fascino senza tempo. Innanzitutto, ci si accosta chi ha una passione per la storia, e in particolar per i dettagli della storia: nelle monete immagini e date hanno dei chiari riferimenti al contesto storico cui si riferiscono; inoltre rappresentano possibilità di investimento, per via del valore collezionistico che possono assumere con il passare del tempo.
Ma quanto può valere un franco svizzero d’argento?
E quando si tratta di rarità, quello che più ci interessa è relativo al prestigio che la moneta porta con sé. Sì, perché sembrerà banale, ma raro vuol dire che non si trova, perché non ce ne sono molti pezzi e perché quella moneta rappresenta qualcosa di bello, di unico a volte, e di indispensabile per quanto riguarda il collezionismo. Ecco perché queste sono tutte le cose che devi tenere a mente quando vuoi cercare di capire il valore di un franco svizzero d’argento:
- intanto il prezzo dell’argento nel momento in cui ti appresti a valutare la moneta
- quanto può valere il cambio con il franco svizzero in quel momento, perché è un fattore che cambia frequentemente e soprattutto velocemente
- considera anche l’anno di conio: più è antica, più è alto il valore della moneta
- la presenta di alterazioni o la sua condizione impeccabile
- infine, tieni presente il valore storico della stessa moneta, se racconta qualcosa o se si tratta di un’emissione speciale
Tenendo in considerazione tutti questi fattori sarà possibile riuscire avere una valutazione precisa. In ogni caso, una moneta come questa, ovvero un franco svizzero raro, coniato in argento 925, avrà un valore davvero importante, che si aggira intorno ai 1.000 euro se si trova in condizioni quasi a FdC. In caso la moneta, invece, presenti delle alterazioni o sia stata destinata alla circolazione, il valore si abbasserà intorno ai 500euro.
Comunque, sia per rimanere sempre informato su tutto quello che concerne la valutazione delle monete è bene rivolgersi sempre agli esperti del settore, quindi a chi capisce e studia costantemente la numismatica. Solo così potrai avere chiarezza in merito al valore delle monete e capire quando una moneta può essere davvero considerata rara.