I 5 francobolli italiani più rari e costosi: se ne possiedi 1, prepara le valigie e vai in vacanza

Forse il sogno maggiore di ogni collezionista è quello di avere o per meglio dire possedere un francobollo raro, che di fatto possa avere un valore non solo storico ma anche economico. Si tratta di un settore sempre di più in vista di sviluppo e gli esperti che se ne occupano crescono sempre di più.

Ovviamente potere trovare un francobollo raro è davvero difficile per via del fatto che si tratta di qualcosa di decisamente meno diffuso rispetto ad esempio alle monete e quindi per poter essere certi di trovare quello giusto non si deve fare altro che armarsi di pazienza e partire alla ricerca dello stesso.

Dove si trovano i francobolli rari?

Ci sono dei luoghi in cui è possibile trovare dei francobolli rari e sono, ad esempio i mercatini dell’antiquariato o anche vintage in cui sono presenti dei francobolli di valore e poi ancora le fiere della città che delle volte nascondono dei pezzi davvero rari che vale la pena di possedere.

E perchè non affidarsi ai siti internet, in alcune parti è possibile trovarne di valore che magari al tempo stesso siano anche a basso costo, ad esempio Ebay pare essere davvero molto fornito, al punto che sono sempre di più le persone che si affidano ad esso per potere trovare qualcosa.

Come calcolare il valore?

Per potere arrivare al suo valore complessivo, si deve tenere conto di diverse cose. Ad esempio il suo livello di rarità che dipende dalle copie e anche dalla tiratura che sono state prodotte, se ci sono tante copie di quel francobollo, allora questo potrà avere un valore decisamente minore e su questo non ci sono dubbi.

  • Il francobollo può valere tanto
  • ci sono dei luoghi in cui è possibile trovarlo
  • Per calcolare il valore si deve tenere conto di alcuni particolari

Una cosa importante è anche l’età del francobollo e per sapere quanto vale in genere è sempre bene tenere da conto la parte illustrata che viene chiamata vignetta e poi in ultimo importante anche non dimenticarsi di considerare le condizioni dell’oggetto, se il francobollo è perfetto avrà un maggiore valore.

Per poterli vendere la prima cosa da fare è quella di affidarsi a dei siti specializzati e poi in caso contrario anche cercare i collezionisti che in genere sono quelli intezionati a spendere anche delle cifre alte per avere un francobollo che sia molto raro e che possa valere, almeno per loro una vera fortuna.

Lascia un commento