In questi giorni hai ricevuto una mail PEC alquanto sospetta? Hai fatto assolutamente bene a non aprirla! Purtroppo, con il progresso della tecnologia, anche lo spaventoso mondo delle truffe ha preso il sopravvento. Questo fenomeno prende il nome specifico di phishing ed è la variante per e-mail del smishing (truffa via sms) e del vishing (truffa via telefonata).
Ma perché agire proprio tramite la PEC? Come ci suggerisce il suo acronimo, PEC sta per Posta Elettronica Certificata ed ha anche valore legale. Pertanto, il truffatore è certo che l’e-mail sarà stata inviata e ricevuta dal destinatario, aumentando le possibilità di mettere a segno la truffa. Ma qual è la PEC a cui bisogna fare particolare attenzione?
Ecco la PEC a cui fare attenzione:
In realtà, in truffatori possono agire in miliardi di modi differenti. Tipicamente, attirano l’attenzione della vittima facendogli credere di aver vinto un clamoroso premio oppure di star per ricevere un pacco tramite il corriere. Nella mail stessa, sarà chiesto di inserire i propri dati ed è in quel esatto momento che questi ultimi saranno trasferiti al truffatore, che riuscirà ad estorcere del denaro.
Negli ultimi tempi, il fenomeno si è spostato anche tramite l’utilizzo delle PEC poiché, come detto in precedenza, queste hanno anche un certo valore sotto il punto di vista legale. Dunque è chiaro che, se guardata con disattenzione, si tenderebbe a credere che sia una comunicazione veritiera. La truffa del momento consiste nel far credere che si sia cattivi pagatori e che bisogni saldare subito se non si vuole incombere in multe o more.
Come riconoscere una mail PEC falsa:
Bisogna prestare molta attenzione quando ci arrivano delle comunicazioni particolarmente sospette considerando che, anche solo premere sui link contenuti al loro interno, potrebbe trasferire i nostri dati e quindi essere pericoloso. È fondamentale, quindi, saper riconoscere questa tipologia di mail fasulle ed è possibile solo prestando particolare attenzione a determinati elementi chiave. Questi sono:
- Montepremi fasulli;
- Messaggi di allerta e sollecitazioni a saldare quanto prima;
- Indirizzo mail del mittente anomalo o nascosto;
- Destinatari multipli;
- Errori di ortografia;
- Richiesta di inserimento dei propri dati sensibili;
Bisogna fare particolare attenzione ad un dettaglio quasi inequivocabile. Siccome queste mail vengono mandate contemporaneamente a milioni di utenti in tutto il mondo, vengono generate con un sistema in automatico che si occupa anche della loro traduzione in diverse lingue del mondo. Questo è causa principale degli errori di ortografia, che nelle mail ufficiali non compaiono mai.
Il phishing è, purtroppo, un fenomeno che si verifica costantemente giorno dopo giorno, data anche la facilità “di successo” che riesce ad ottenere. Ricordate di prestare particolare attenzione, in quanto queste comunicazioni sembrano veramente reali e quindi, di conseguenza, molto ingannevoli. Non rilasciati mai i vostri dati sensibili senza prima esserci certi di chi è che vi abbia contattato e cosa vi stia chiedendo.